Disturbo post traumatico da stress

Lo stress post traumatico (Post Traumatic Stress Disorder, PTSD) è un disturbo che si sviluppa a seguito di una o più esperienze fortemente traumatiche (quali ad esempio, incidenti stradali, vessazioni, violenze fisiche e/o sessuali reali o minacciate, minacce alla vita di una persona, terremoti, atti di terrorismo…).

Il disturbo post traumatico da stress può manifestarsi in soggetti di ogni età, dai bambini e adolescenti alle persone adulte e può verificarsi anche nei soggetti che assistono (familiari, testimoni) e nei soccorritori coinvolti in un evento traumatico. Il disturbo può comportare un disagio clinicamente significativo e, talvolta, una compromissione delle interazioni sociali, della capacità lavorativa e di altre importanti aree di funzionamento della persona.

I sintomi del disturbo post traumatico da stress possono essere classificati in tre categorie:

• Sintomi intrusivi: ricordi improvvisi e spiacevoli dell’evento traumatico spesso, accompagnati da emozioni dolorose connesse al trauma e reazioni dissociative o flashback (in cui la persona agisce come se l’evento traumatico si stesse ripresentano)
  • persistente evitamento degli stimoli associati all’evento traumatico
  • Ipersensibilità e ipervigilanza: marcate alterazioni del comportamento e della reattività (comportamento irritabile o spericolato, ipervigilanza, problemi di concentrazione…)

I sintomi insorgono in genere nei primi 3 mesi dopo il trauma, sebbene, talvolta, possa esserci anche un ritardo di mesi o anche anni (disturbo ad esordio ritardato).

Una psicoterapia per il disturbo post traumatico da stress è auspicabile al fine di prevenire che i sintomi degenerino in forme croniche. L’obiettivo della psicoterapia per il disturbo post traumatico da stress è quello di ridurre il disagio percepito, diminuire l’attivazione fisiologica e favorire una rielaborazione adattiva dell’evento traumatico.

Una delle terapie che risulta efficace, in un’alta percentuale di casi, per il trattamento del disturbo post traumatico da stress è la terapia EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) che, attraverso i movimenti oculari, facilita l’elaborazione dell’evento traumatico ed una riduzione della sintomatologia. Le stesse Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, Ginevra, 2013) hanno indicato la terapia EMDR come efficace, sulla base di dati empirici, per il trattamento del trauma.