Post Vacation Blues lo stress dopo le vacanze

Post vacation blues è un espressione utilizzata dallo Psicologo e Psicoterapeuta per descrivere lo stress o la depressione che può manifestarsi al rientro dalle vacanze. Si tratta di una sindrome di adattamento, spesso definita “sindrome da rientro”, sempre più diffusa e che comporta in chi rientra al lavoro dalle vacanze un senso di tristezza, irritabilità, ansia, calo di attenzione, apatia, mal di testa, disturbi gastrointestinali, sensazione di confusione e stordimento Il post vacation blues può comportare, inoltre, tachicardia, dolori muscolari ed ipersudorazione.

I sintomi si manifestano nella fase di passaggio tra il periodo di allentamento delle tensioni, proprio delle vacanze, e la ripresa delle abituali attività quotidiane.

La sindrome da rientro può riguardare tutti e il rischio di svilupparla è tanto maggiore quanto più l’attività lavorativa svolta è di tipo intellettuale o quanto più le ferie sono lunghe e concentrate.

Per gestire questo fenomeno può essere utile prendersi alcuni giorni di decompressione, una sorta di “cuscinetto”, tra la fine delle vacanze e l’inizio del lavoro, al fine di reintrodursi gradualmente alla quotidianità.

Per coloro, invece, che non hanno la possibilità di utilizzare dei giorni di decompressione, può essere utile tornare a lavoro “a piccoli passi”, evitando di riprendere ad alti ritmi fin da subito l’attività lavorativa e prestando molta attenzione al ripristino di un adeguato ritmo sonno-veglia, andando a letto e svegliandosi più o meno sempre agli stessi orari.

Si parla di sindrome da rientro, invece, quando i sintomi perdurano nel tempo ed iniziano ad influenzare negativamente la gestione della propria quotidianità, sia lavorativa che personale. E’ possibile che i sintomi peggiorino fino a sfociare in veri e propri disturbi d’ansia o di tipo depressivo. In questi casi può essere utile chiedere un supporto ad uno specialista Psicologo Psicoterapeuta per imparare a gestire più efficacemente lo stress da rientro ma anche lo stress durante tutto l’anno. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.