Coronavirus (COVID-19): Consigli per gestire paura e ansia

24 Marzo 2020 Psicologa Roma

Le preoccupazioni legate alla situazione di emergenza sanitaria per il nuovo Coronavirus (SARS-Cov2) possono influenzare negativamente il benessere psicofisico individuale e dar luogo a vere e proprie crisi di ansia e panico.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a gestire paura e ansia in questo difficile momento:

1. Tieniti informato ma non controllare ossessivamente le notizie

È fondamentale rimanere informati e seguire le regole di sicurezza consigliate in modo da fare la tua parte per rallentare la diffusione del coronavirus. E’ molto importante selezionare le fonti di informazioni e affidarsi a fonti di informazioni affidabili (per esempio, sito del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità). Limita sempre la frequenza con cui controlli gli aggiornamenti. Il costante monitoraggio delle notizie e dei feed dei social media può diventare rapidamente compulsivo e controproducente, alimentando l’ansia anziché attenuarla.

2. Concentrati sulle cose che puoi controllare

Siamo in un momento di sconvolgimenti enormi: tante cose sono al di fuori del nostro controllo ed è una cosa difficile da accettare. Se ti senti intrappolato nella paura di ciò che potrebbe accadere, cerca di spostare la tua attenzione sulle cose che ora puoi controllare. Ad esempio, non puoi controllare la gravità dell’epidemia di coronavirus nella tua città, ma puoi prendere delle misure per ridurre il tuo rischio personale attraverso il rispetto delle norme igieniche indicate quali, lavarsi spesso le mani, il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro nei rapporti sociali, la pulizia le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol etc…

3. Pianifica ciò che puoi

E’ naturale preoccuparsi per ciò che può accadere a causa dell’epidemia. Prova ad essere proattivo: annota tutte le tue preoccupazioni specifiche su come l’epidemia può interferire e disturbare la tua vita. Poi per ogni punto di preoccupazione individuato, fai un elenco di tutte le possibili soluzioni che ti vengono in mente. Includi tutto ciò che ti viene in mente e che potrebbe aiutarti a gestire la problematica evidenziata. Concentrati su cose che puoi realmente e concretamente fare piuttosto che su tutto ciò che sta al di fuori del tuo controllo. Dopo aver valutato tutte le opzioni di soluzioni ideate definisci un piano d’azione.

4. Concentrati sul qui e ora

Quando negatività e ansia prendono il sopravvento fermati e porta la tua attenzione sul tuo corpo e sul tuo respiro. Focalizza la tua attenzione solo sul qui e ora. Inspira ed espira lentamente ed osserva il tuo respiro finché non ti sentirai più calmo.

5. Rimani in contatto con amici e familiari

L’isolamento e il distanziamento sociale possono esacerbare ansia e depressione. Per questo è importante rimanere in contatto con amici e familiari e cercare supporto quando ne abbiamo bisogno.

6. Prenditi cura di te

Questo è un momento straordinariamente impegnativo ed è per questo importante mantenere una routine quotidiana: mangiare pasti sani, dormire a sufficienza, dedicare del tempo al rilassamento fisico e mentale.

7. Chiedi un aiuto se necessario

Se senti che l’ansia e la paura diventano ingestibili, rendendo difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane,  considera la possibilità di parlarne con uno Psicologo Online.

La consulenza psicologica online può essere una risorsa utile nella gestione di momenti di crisi e di difficoltà. Le comuni piattaforme di comunicazione online (Skype, Whatsapp) permettono di ricevere sostegno e cura a distanza, anche in momento, come quello attuale, in cui non sono possibili spostamenti dal proprio domicilio.

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