Psicoterapia della Gestalt

21 Luglio 2023 Gestalt, Psicoterapia

La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapeutico, nato negli Stati Uniti negli anni ’50, che integra modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari.

Quali sono gli obiettivi della Psicoterapia della Gestalt?

La Terapia della Gestalt mira al mantenimento e allo sviluppo del benessere fisico, mentale e sociale, non alla guarigione o riparazione di un disturbo.

La Psicoterapia della Gestalt pone l’accento sulla presa di consapevolezza dell’esperienza attuale (il qui e ora), restituendo importanza al “sentito” emozionale e corporeo.

La Psicoterapia della Gestalt non mira solo a spiegare le origini delle difficoltà bensì a far sperimentare il percorso per nuove soluzioni, favorendo un contatto autentico con gli altri e con sé stessi.

La Gestalt non ha come obiettivo quello di capire o interpretare comportamenti o sentimenti ma piuttosto quello di favorire la presa di consapevolezza del modo in cui funzioniamo, dei nostri evitamenti e meccanismi di difesa o resistenze.

La Psicoterapia della Gestalt è una terapia di breve o lunga durata?

Le terapie gestaltiche possono essere a breve e a lungo termine e possono essere individuali, di coppia, familiari o di gruppo.

La Psicoterapia della Gestalt è efficace?

La Psicoterapia della Gestalt, già a partire dagli anni ‘70 del secolo scorso, è stata sottoposta alle prove sulla validità scientifica del modello. Un lavoro di meta analisi, condotto in Germania da Uwe Strumpfel (2006) mostra nei risultati un’efficacia significativa per le terapie umanistiche in generale e per la Gestalt, in particolare, anche quando confrontate con altri tipi di approcci. In particolare, in base ai dati riportati nella meta analisi, la Psicoterapia della Gestalt dimostra la sua efficacia nel trattamento della depressione e dei disturbi ansiosi, così come nella terapia non farmacologica del dolore (riduzione della sintomatologia algica nel 55% dei pazienti). Buone evidenze di efficacia si riscontrano anche in relazione al trattamento di genitori con figli “problematici” e coppie con difficoltà di comunicazione. In un lavoro citato da Strumpfel del 1998 il 63% dei pazienti riferisce di aver raggiunto i propri obiettivi iniziali o completamente o in gran parte nel corso della Psicoterapia della Gestalt. Dopo la fine della Psicoterapia, l’uso di psicofarmaci è stato ridotto della metà mentre quello di ansiolitici fino al 75%. I pazienti, nello studio citato riferiscono, inoltre, di aver appreso strategie utili per gestire con successo sintomatologie ricorrenti.

Un percorso di Psicoterapia della Gestalt con uno Psicologo Psicoterapeuta, rappresenta uno spazio di ascolto e di accoglienza in cui la sofferenza può essere riconosciuta e il disagio superato, grazie ad un processo di crescita, di maggiore consapevolezza del sé ed integrazione.

© Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.