Come affrontare il Mobbing sul Lavoro

10 Dicembre 2019 Psicologa, Stress da lavoro

Con il termine Mobbing si intende una forma di aggressione sistematica posta in essere dal datore di lavoro o suo preposto (mobbing verticale) oppure dai colleghi (mobbing orizzontale) nei confronti di un lavoratore (mobbizzato), con chiari intenti discriminatori e persecutori, finalizzati all’estromissione di quest’ultimo dall’azienda, attraverso la progressiva marginalizzazione del suo contributo al processo produttivo e/o la sua emarginazione dalla collettività aziendale.

Le azioni vessatorie, per essere considerate Mobbing, devono ripetersi con una determinata frequenza nell’arco di un lungo periodo di tempo.

Il Mobbing è una forma di violenza psicologica tesa a generare stress ed a ledere la sfera psicofisica, la dignità e la professionalità dell’individuo.

La vittima di Mobbing (mobbizzato) può essere emarginata, screditata, calunniata, criticata: possono esserle affidati compiti dequalificanti, può essere spostata da un ufficio ad un altro o essere messa in ridicolo davanti ad altre persone. Nei casi più gravi si arriva anche al sabotaggio del lavoro e ad azioni illegali.

Quali sono le conseguenze del Mobbing?

Il Mobbing può avere diverse conseguenze sulla salute del lavoratore. Il lavoratore può essere danneggiato psicologicamente e fisicamente. La persona mobbizzata può sviluppare depressione, ansia, attacchi di panico, difficoltà di concentrazione, senso di oppressione, tachicardia, debolezza, disturbi gastrointestinali e cardiocircolatori. Tali disturbi vengono ricondotti prevalentemente nell’ambito dei “disturbi dell’adattamento” e dei “disturbi post traumatici da stress”.

Il Mobbing può, inoltre, produrre effetti anche sulla vita privata e familiare del lavoratore: le alterazioni dell’umore e dell’equilibrio psichico causate dal Mobbing, infatti, finiscono spesso per ripercuotersi negativamente anche sul nucleo familiare della vittima.

Come può la Psicoterapia essere d’aiuto nel Mobbing?

Il Mobbing può portare a gravi conseguenze psicofisiche sia per la vittima che per i suoi cari. Per questo, un percorso di Psicoterapia può essere di fondamentale importanza per aumentare le capacità di coping e di resilienza. Un percorso psicoterapeutico può sostenere e aiutare la persona a ritrovare il proprio equilibrio e benessere psicofisico.

Leggi l’intervista completa sul magazine Margherita.net

© Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.