Aerofobia: come superare la paura di volare con lo psicologo
L’ aerofobia, detta anche aviofobia, è una fobia specifica caratterizzata da uno stato di ansia intenso e persistente che si sperimenta quando si viaggia per via aerea o quando si immagina di farlo. Tale paura determina un disagio tale, da portare, spesso, la persona a rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta.
Molte ricerche attuali mostrano come la paura di volare sia un fenomeno molto ampio: circa 35 persone su 100 sviluppano la paura di volare ad un certo punto della loro vita.
Quali sono i sintomi dell’Aerofobia?
L’ aerofobia si manifesta attraverso sintomi somatici e psicologici. Tra i sintomi somatici troviamo: Tachicardia, nausea, aumento della sudorazione, tensione e dolori addominali, respiro affannoso…Tra i sintomi psicologici troviamo invece la paura di perdere il controllo, paura di morire, pensieri catastrofici, angoscia…
Questi sintomi possono variare di intensità da persona a persona e possono essere scatenati da diversi fattori prima e durante il viaggio aereo. Tra gli elementi di disagio è possibile individuare l’idea di trovarsi in balia di eventi incontrollabili e affidati alle capacità di persone sconosciute (piloti, assistenti di volo), il timore di avere una crisi di panico in volo con conseguente ‘brutta figura’ di fronte all’equipaggio e agli altri passeggeri.
Da cosa nasce l’aerofobia?
L’ aerofobia, come di fatto anche tutte le altre fobie, ha poco o nulla a che vedere con la pericolosità del volo e/o effettiva realtà del volare ma riflette piuttosto paure, pensieri e fantasie che la persona ha sviluppato nel tempo.
Come superare l’aerofobia?
L’ aerofobia può essere superata con l’aiuto della Psicoterapia, rivolgendosi ad uno Psicologo Psicoterapeuta. Lo Psicologo Psicoterapeuta può offrire un supporto emotivo, insegnare tecniche di gestione dello stress/ansia e lavorare con la persona per identificare e affrontare le cause sottostanti della sua paura del volo.
© Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.