Uscire dalla Dipendenza Affettiva con la Psicoterapia

Quella affettiva rappresenta una delle dipendenze meno tangibili: la persona non dipende in questo caso da sostanze (quali per esempio, alcol o droghe) ma da una presenza. Il dipendente affettivo vede nella persona amata la fonte di ogni benessere e pur di mantenere la relazione è disposto a sacrificare ogni suo desiderio o bisogno personale. Non appena la persona amata si allontana, il dipendente affettivo si ritrova in piena crisi di astinenza e in balia di profonde angosce.

La dipendenza affettiva rappresenta l’antitesi dell’amore verso se stessi. Il dipendente affettivo non ha sufficientemente sviluppato né l’amore verso se stesso, né tantomeno l’autostima. Il dipendente affettivo concede all’altro, al suo amato, la sua libertà di scegliere e lo delega nella sua ricerca della felicità.

Ciò che emerge è un atteggiamento di sottomissione estremamente malsano sia per il dipendente che per “l’oggetto amato”. Il dipendente pone se stesso “in ostaggio” in relazioni inappaganti e diventa sempre meno soddisfatto della propria vita e meno orientato verso la propria felicità.

Nelle relazioni d’amore il dipendente affettivo appare: ossessionato dall’altro, ansioso, stabile (porta avanti lunghe relazioni), bisognoso di attenzioni, geloso, influenzabile, devoto, colpevole (si accusa di tutto), bugiardo (nasconde le sue vere opinioni per non rischiare di allontanare l’altro). Il dipendente affettivo vive costantemente con la paura di essere abbandonato; per questo, si dedica completamente alla relazione dimenticando del tutto se stesso.

Come uscire dalla dipendenza affettiva?

La dipendenza affettiva esercita un impatto molto negativo nella vita di chi ne soffre. Prendere coscienza che una situazione è diventata ormai insostenibile e fonte di dolore, rappresenta un primo passo verso l’autonomia.

Lo Psicologo Psicoterapeuta può aiutare la persona dipendente lungo il percorso verso la propria realizzazione personale, durante il quale imparare ad amarsi di più, ad accettarsi ed a riprendere in mano la propria vita.

La Psicoterapia rappresenta, infatti, un processo indispensabile per uscire dalla propria dipendenza e per ritrovare il proprio equilibrio. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.