Psiconcologia: aiuto psicologico in oncologia

La Psiconcologia è la disciplina che si occupa, in maniera specifica, delle variabili psicologiche connesse alla patologia neoplastica e, in generale, a tutte le implicazioni psicosociali dei tumori. La Psiconcologia, affronta le molteplici relazioni tra fattori psicologici ed emozionali e la malattia neoplastica.

Il cancro determina un disordine emotivo ed esistenziale non solo in chi ne viene colpito, ma anche nelle persone che svolgono una funzione di supporto ed assistenza. La malattia rappresenta un evento che intacca la stabilità relazionale ed emotiva dell’intero sistema familiare e, come evento critico, può destabilizzare equilibri consolidati nel tempo o far riemergere conflitti relazionali irrisolti.

La psiconcologia offre un percorso di sostegno al paziente durante tutte le fasi della malattia, supportandolo durante la comunicazione di prima diagnosi e recidiva, nelle trasformazioni del corpo che la malattia ed i trattamenti comportano e durante le cure palliative.

L’intervento psiconcologico si rivolge, inoltre, anche alla famiglia del paziente ed ai caregivers (coloro che si prendono cura), al fine di attivare risorse di supporto adeguate e favorire un adattamento quanto più adeguato alla nuova situazione di vita.

La Psiconcologia risulta necessaria per garantire alla persona malata di tumore e ai suoi familiari una migliore qualità di vita ed un’assistenza ottimale. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.