Psicoterapia, cosa è e a cosa serve?

La Psicoterapia è una forma di intervento che viene richiesta quando la persona vive un momento di disagio o sofferenza. Si tratta di una forma di aiuto e di cura attraverso “la relazione” che ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita e relazionale della persona. La Psicoterapia è un processo che prevede incontri ad intervalli regolari, durante i quali terapeuta e cliente co-costruiscono il percorso terapeutico.

Durante il percorso psicoterapeutico la persona ha la possibilità di sperimentare un nuovo modo di “stare con se stessa” e di “stare nel mondo”, attraverso l’esperienza del dialogo con il terapeuta, così come, attraverso le esperienze che lo stesso terapeuta propone (tecniche di respirazione e rilassamento, fantasie guidate, lavori corporei, lavoro con il sogno…).

La psicoterapia consente alla persona di migliorare il rapporto con se stessa e con gli altri e di trovare in sé strategie per fronteggiare le difficoltà che si presentano nella vita quotidiana.

L’intervento psicoterapeutico non ha una durata prestabilita: questa varia in base alla persona, ma anche dalla tipologia di problema o disturbo presentato.

La psicoterapia può svolgersi con sedute individuali, di coppia, familiari o di gruppo, secondo le richieste, la tipologia di disturbo o le necessità strategiche di intervento.

Quando è necessaria una Psicoterapia?

Alcune persone possono decidere di andare da uno Psicoterapeuta perché si sentono troppo spesso o da troppo tempo depressi o ansiosi o perché si sentono sempre arrabbiate.

Altre, hanno bisogno di un sostegno per affrontare una malattia cronica. Altre ancora, sono in difficoltà a causa di una separazione, un divorzio o un lutto. Oppure, hanno paura di essere criticate dagli altri o di non essere all’altezza di alcune situazioni…In tutti questi casi può essere d’aiuto chiedere una consulenza ad uno Psicoterapeuta.

In generale, è importante iniziare un percorso di Psicoterapia quando si avverte una sofferenza o difficoltà psicologica o psicofisica o si desidera modificare qualcosa di sé che crea disagio. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.