Come affrontare ed elaborare un lutto

Il lutto rappresenta una delle sfide più impegnative che una persona possa affrontare nel corso della vita. Dopo una perdita significativa è possibile provare molti tipi di emozioni: rabbia, paura, tristezza, senso di colpa…Questi vissuti, anche se fortemente travolgenti, rappresentano reazioni normali a seguito di una perdita.

Tuttavia, talvolta, affrontare ed elaborare un lutto può risultare molto difficile e può portare anche allo sviluppo di veri e propri disturbi psicopatologici.

L’elaborazione del lutto costituisce un’esperienza personale e soggettiva caratterizzata da numerosi fattori quali, per esempio: la personalità della persona in lutto, la natura della relazione con il deceduto, l’impatto di altre esperienze di perdita, la natura della morte (improvvisa o attesa), risorse all’interno del contesto familiare e ambientale…

Elaborare un lutto implica il passaggio attraverso alcune fasi, che non necessariamente si susseguono una all’altra, ma possono anche alternarsi, sovrapporsi e ripetersi nel corso del tempo: fase del rifiuto e diniego; fase della rabbia e collera; fase del patteggiamento; fase della depressione; fase dell’accettazione.

Purtroppo, non sempre e non per tutti è possibile il portare a termine il processo di elaborazione del lutto in tempi brevi ed in senso positivo, talvolta, si può restare bloccati in una fase per lungo tempo o talvolta, tornare ad una fase precedente di elaborazione, senza riuscire ad accettare l’accaduto e poter proseguire la propria vita. Si parla, infatti, di “lutti complicati” quando la persona non riesce a tornare a modelli di comportamento funzionali entro un anno dall’evento luttuoso e/o quando sviluppa sintomi psicopatologici.

In questi casi può rivelarsi prezioso l’aiuto di uno Psicologo Psicoterapeuta per accompagnare e sostenere, in un momento così delicato, la persona nel proseguimento del processo di elaborazione del lutto, affinché possa essere accettato e superato. Il percorso psicoterapeutico permetterà alla persona di trovare nuove energie vitali per proseguire il proprio percorso di vita. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.