Affrontare la Depressione. L’aiuto dello Psicologo

La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso. In Italia, la prevalenza è del14,9% nelle donne e del 7,2% negli uomini, secondo i dati dello studio ESEMeD – European Study of the Epidemiology of Mental Disorders. A tutti può capitare di avere una “giornata storta”, in cui tristezza e irritabilità possono prendere il sopravvento. Molto probabilmente, se è un evento occasionale e passeggero non si tratta di un disturbo depressivo ma semplicemente di un calo d’umore. Si parla, invece, di depressione quando sono presenti molti altri sintomi che si prolungano nel tempo.

Uno dei sintomi principali della depressione è sicuramente l’umore depresso al quale si accompagna la perdita di piacere/interesse per quasi tutte le attività che prima interessavano e davano piacere alla persona. Si può assistere anche ad una riduzione o aumento dell’appetito e, quindi, del peso corporeo, così come possono presentarsi disturbi del sonno (insonnia, ipersonnia), difficoltà di concentrazione e attenzione, sensi di colpa e, talvolta, pensieri di morte.

Fra i disagi psicologici, la depressione, è sicuramente uno dei meno compresi: si insinua, frequentemente, in modo lento e sottile togliendo un po’ alla volta, alla persona, la voglia di vivere, così come l’interesse per le cose della vita (famiglia, lavoro, amici, hobbies…). Piano, piano non vi è più possibilità né per il presente, né per il futuro.

La depressione può essere la conseguenza di una perdita o di un grande cambiamento nella vita della persona (per es., lutto, separazione, divorzio, nascita di un bambino, menopausa, trasferimento, cambio di lavoro, adolescenza …) oppure, altre volte, può nascere da una vecchia mancanza ancora non consapevole e non elaborata dalla persona.

La depressione ha frequentemente anche conseguenze negative sui familiari e sulle persone che vivono accanto alla persona depressa, rappresentando, spesso, un cambiamento totale della vita di una persona

Come affrontare la depressione?

La psicoterapia della Gestalt considera la depressione come una condizione di vita strettamente connessa alla storia personale: la sensazione di angoscia e dolore può celare l’esistenza di una realtà presente o passata di cui la persona non è consapevole o non riesce ad accettare.

Affrontare la depressione, attraverso un percorso psicoterapeutico, significa accogliere se stessi, le proprie ferite ed aprire la porta ad una rinascita. Una rinascita che accompagna la persona a prendere contatto con le proprie potenzialità e a far emergere le risorse creative e la vitalità rimaste nascoste, a volte per anni, nel profondo del proprio essere. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.