Psicoterapia di Coppia

La Psicoterapia di coppia rappresenta un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare la coppia in difficoltà a superare i momenti critici incontrati nel percorso di vita insieme.

La richiesta allo Psicologo Psicoterapeuta è, frequentemente, quella di risolvere aspetti della vita di coppia ritenuti problematici e dei quali si attribuisce la “colpa” o “responsabilità” al partner.

La vita di coppia, come ogni fenomeno dell’esistenza umana, è un processo dinamico, e non statico, che tende a cambiare ed evolvere nel tempo. Quando la coppia arriva nello studio dello Psicologo Psicoterapeuta porta un disagio, segno, spesso, di un malessere che si è andato accrescendo nel tempo. Entrambi i partner non sono stati in grado di elaborare e trasformare, nel corso del tempo, i cambiamenti personali, sociali e di vita di coppia, creando nuove modalità del vivere e condividere insieme: non sono riusciti a gestire i conflitti personali (intrapsichici), i conflitti di coppia/familiari (relazionali) ed i conflitti sociali.

Frequentemente, la divergenza nei tempi e nei bisogni così come, i differenti interessi e desideri, rappresentano problemi significativi per i partner che portano alla ricerca di una Psicoterapia di coppia. Il lavoro psicoterapeutico con le coppie ha l’obiettivo di agevolare il cambiamento, per consentire ai due partner di trovare un modo nuovo di vivere in coppia.

Lo Psicologo Psicoterapeuta ha la funzione di agevolare l’espressione ed il dialogo, aiutando a costruire “ponti” tra l’uno e l’altro partner, nel rispetto delle regole fondamentali per la vita di coppia e per la comunicazione.

Lo Psicologo Psicoterapeuta, attraverso il percorso di Psicoterapia di coppia, interviene, inoltre, per agevolare il contatto con i propri vissuti emotivi ma anche con quelli del partner, al fine di poter facilitare una risonanza empatica, dalla quale poter comprendere, cognitivamente ed emotivamente, il punto di vista dell’altro. La vita di coppia rappresenta un percorso di continua co-costruzione che si fonda sulla reciproca capacità dei due partner di conservare quello che c’è e di creare insieme il nuovo. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.